I Nostri Corsi

Corsi Sub

Entra nel mondo della subacquea NADD/CMAS di Lecco Sub A.S.D., scopri tutti i corsi ed i loro livelli, e se sei già un subacqueo resta in allenamento con il mantenimento.


Learn more
Corsi per disabili

La subacquea per tutti, con gli istruttori HSA di Lecco Sub A.S.D. abbatti tutte le barriere ed entra in questo nuovo mondo ricco di meraviglie tutte da scoprire...


Learn more
Sicurezza

Immergersi in SICUREZZA è fondamentale per svolgere l'attività subacquea in modo divertente, nulla deve essere lasciato al caso, qui imparerai a prevenire ed a gestire i possibili incidenti.


Learn more
Specialità

Scopri i corsi di specialità proposti dalla nostra scuola, approfondisci le tecniche già acquisite ed imparane delle nuove.


Learn more

Quality diving gear for your safety and pleasure

more about our work

Corsi Sub

Open Water NADD/CMAS

Abilitazione: il brevetto attesta l'acquisita capacità ad effettuare immersioni in curva di sicurezza entro i 18 metri in coppia con almeno un sommozzatore di pari livello.
Il brevetto OPEN WATER NADD è riconosciuto in tutto il mondo in quanto certificato secondo i requisiti della norma internazionale ISO 24801–2.

Requisiti di ammissione: sufficiente abilità natatoria. Età minima 15 anni compiuti anche durante lo svolgimento del corso (per i minori occorre autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci). E’ richiesto il certificato medico d’idoneità sportiva all’attività subacquea non agonistica.

Durata del corso: 5 lezioni di teoria 8 serate in piscina 5 immersioni lago/mare.

Obiettivi del corso: questo corso rappresenta il primo livello per subacquei autonomi e costituisce la base fondamentale per acquisire sicurezza in acqua, consolidare le motivazioni all’attività subacquea e fare crescere una passione.

Numero immersioni: il corso prevede lo svolgimento di un minimo di cinque immersioni Modalità di svolgimento del corso: il corso consiste in lezioni teoriche, esercitazioni preparatorie in secco, lezioni pratiche in piscina, e immersioni in acqua libera (lago o mare).
L’addestramento prevede: esercizi di acquaticità e subacquaticità senza uso di attrezzature (corpo libero). Esercizi di acquaticità e subacquaticità con uso di attrezzature (pinne, maschera, aeratore). Esercizi con uso di autorespiratore ad aria (ARA) e giubbetto ad assetto variabile (JACKET).
Agg. Gennaio 2016




Advanced NADD/CMAS

Abilitazione: il brevetto consente di immergersi in coppia, senza la supervisione di un professionista, entro la profondità di 30 metri, di giorno, rispettando le norme generali di sicurezza previste per le immersioni ricreative.

Requisiti di ammissione: Età minima richiesta 15 anni compiuti. Possedere il brevetto Open Water Diver “P1 CMAS” o equivalente. E’ richiesto il certificato medico d’idoneità sportiva all’attività subacquea non agonistica.

Durata del corso: il corso prevede lo svolgimento di un minimo di cinque immersioni d’esperienza con tipologie diverse. Obiettivi del corso: il corso fornisce la possibilità di perfezionare le tecniche d’immersione già acquisite, di ampliare le conoscenze e l’esperienza di alcune attività tipiche delle immersioni in acque libere aumentando la consapevolezza e la sicurezza in acqua del subacqueo e soprattutto di fare nuove emozionanti esperienze subacquee entro la profondità di 30 metri. Per essere un subacqueo autonomo, il brevettato deve anche sapersi organizzare una giornata d’immersioni. Numero immersioni: il corso prevede cinque immersioni d’esperienza in acque libere con tipologie diverse tra loro, entro i limiti di non decompressione.

Modalità di svolgimento del corso: tutte le immersioni sono effettuate con la supervisione diretta di un istruttore e sono precedute da un’adeguata formazione teorica e da quiz di verifica dell’apprendimento.
L’istruttore guida l’allievo, in relazione alle sue attitudini, nell’acquisizione di nuove esperienze ed alla scoperta delle sue propensioni, inoltre gli suggerisce come perfezionare la tecnica e l’assetto. Il programma del corso è flessibile per offrire le opzioni più appropriate ad ogni allievo: sono previste tre immersioni obbligatorie d’esperienza (navigazione subacquea, NITROX, immersione profonda); mentre l’allievo può scegliere le altre due concordandole con l’istruttore.
Agg. Gennaio 2016



CORSO DI APNEA PRIMO LIVELLO "SKIN DIVER NADD"

Abilitazione: attesta l’acquisita capacità ad effettuare in sicurezza immersioni in apnea con tecnica di coppia alla profondità massima di 8 metri.

Requisiti di ammissione: al corso possono partecipare le persone di ambo i sessi, in buona salute, e con normali capacità natatorie. E’ richiesto il certificato medico d’idoneità sportiva all’attività subacquea non agonistica. Età minima richiesta 14 anni compiuti.
Per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Durata del corso: 10 lezioni di teoria - 10 serate in piscina - 4 uscite lago/mare.

Obiettivi del corso: é il primo livello didattico per apneisti e consente ai partecipanti di valutare la propria acquaticità nella pratica delle immersioni senza l’ausilio dell’autorespiratore.
Apprendere conoscenze teoriche e capacità pratiche per l’immersione in apnea, l’utilizzo e la gestione delle attrezzature, le tecniche di base per la compensazione, la respirazione, il rilassamento, le norme comportamentali specifiche per la sicurezza. Numero immersioni: il corso prevede lo svolgimento di quattro uscite di addestramento in acqua libera.

Modalità di svolgimento del corso: l’addestramento in piscina prevede l’apprendimento di tecniche di compensazione, respirazione, rilassamento, esercizi di acquaticità e subacquaticità senza uso di attrezzature (corpo libero). Esercizi di acquaticità e subacquaticità con uso di attrezzature (pinne, maschera, aeratore). Tecniche di corretto zavorramento, sistema di coppia per la sicurezza.
Agg. Gennaio 2016



CORSO PER SOMMOZZATORE SPORTIVO “3 STELLE CMAS” GUIDA SUBACQUEA- DIVEMASTER NADD

Abilitazione: il subacqueo, certificato 3 stelle CMAS, è un sommozzatore con esperienza ed elevato senso di responsabilità in grado di organizzare, sovrintendere e dirigere piccoli gruppi di altri sub brevettati durante le immersioni in acque libere. E’ il primo livello professionale.
Il brevetto DIVEMASTER NADD è riconosciuto in tutto il mondo in quanto certificato secondo i requisiti della norma internazionale ISO 24801–3.

Requisiti di ammissione: il sommozzatore deve avere almeno 18 anni, essere in possesso di brevetto 2 stelle CMAS o equivalente , di brevetto di primo soccorso (BLS, MFA, EFR o equivalente), di brevetto di somministrazione ossigeno (OXIGEN PROVIDER o equivalente), di brevetto di salvataggio in acqua (RESCUE o equivalente).
La partecipazione è subordinata alla presentazione del certificato medico di idoneità fisica all’attività subacquea non agonistica.

Durata del corso: 5 lezioni di teoria. 5 sessioni di addestramento in piscina. Minimo 6 immersioni con la supervisione diretta di un istruttore al lago/mare.

Obiettivi del corso: per approfondire ulteriormente l’esperienza subacquea le sessioni teoriche, pratiche in piscina e in acqua libera sono strutturate e organizzate in modo di verificare, approfondire e integrare quell’ insieme di conoscenze, competenze e abilità rivolte ad affrontare immersioni più impegnative e a condurre in sicurezza altri subacquei in immersione.

Modalità di svolgimento del corso: con un allenamento mirato e progressivo in piscina si miglioreranno le abilità che saranno poi utilizzate in acqua libera.
Saranno proposti esercizi specifici per migliorare l’autocontrollo e la percezione sensoriale, esercizi di scoperta guidata per stimolare la capacità di risoluzione dei problemi, esercizi per conseguire un controllo ottimale dell’assetto. Le sessioni in acqua libera saranno svolte sia per integrare il curriculum individuale di immersioni di diverso tipo, quando necessario, sia per scopi finalizzati ad un addestramento specifico.
In generale il partecipante, a fronte di una tipologia di immersione assegnata, dovrà ricoprire il ruolo di guida (comprensivo di organizzazione in secco, briefing, conduzione e controllo immersione, debriefing) o di assistente.
Agg. Gennaio 2016



Mantenimento sub acquaticità

Lo staff di Lecco Sub A.S.D. propone ai suoi soci un corso di mantenimento subacqueo ed acquaticità, l’attività avrà inizio a novembre e terminerà a febbraio per un totale di 19 serate, di cui due con attrezzatura ARA completa, muta compresa, in piscina con buca di 4,5 metri, in tale occasione, visto l’avvicinarsi della stagione estiva, inizieremo a riprendere la dovuta dimestichezza con i materiali per svolgere successivamente l’attività in acque libere in completa sicurezza, il tutto verrà svolto sotto l’occhio vigile degli istruttori NADD/CMAS della scuola.
Durante il corso che si svolgerà il venerdì sera, in alcune serate sarà presente un istruttore di nuoto FIN (federazione italiana nuoto), che correggerà la tecnica di nuoto.
Per maggiori informazioni contattateci.



Corso MINISUB per bambini da 8 a 12 anni

Come introduzione al mondo subacqueo viene offerto un corso in cui i bambini hanno la possibilità di accrescere la loro acquaticità.Oltre a esercizi di nuoto e apnea è previsto l'utilizzo di minibombole e miniJacket (materiale dato in dotazione dalla società).
Il corso ha una durata di 8 sedute: Esistono pacchetti speciali per chi accompagna il minore che permettono di poter restare vicino al bambino in piscina durante lo svolgimento delle lezioni oppure di poter nuotare in una corsia riservata.



Corsi Per Disabili

HSA per disabili

Anche le persone con disabilità hanno la possibilità di praticare l’attività subacquea in sicurezza in relazione alla propria fisicità e autonomia.

Il metodo didattico HSA (Handicapped Scuba Association), riconosciuto a livello nazionale e internazionale, addestra e brevetta subacquei disabili dimostrando con i fatti che l’attività subacquea è alla portata di tutti e contribuendo all’integrazione delle persone che superano avversità e svantaggi aumentando il proprio livello di autonomia.
Poiché le capacità individuali variano molto da individuo a individuo la certificazione è multilivello e applica un metodo di valutazione basato sulla prestazione raggiunta per consentire l’acquisizione di un brevetto correlato al grado di autonomia.

L’istruttore HSA è un esperto dei problemi specifici della disabilità e l’allievo è assistito con cura e attenzione e addestrato con una formazione personalizzata.
Agg. Gennaio 2016




Sicurezza

SISTEMA DIDATTICO S.E.S. “SAFETY EDUCATION SYSTEM”

L’evoluzione della subacquea ha portato a sviluppare un percorso formativo specificatamente orientato alla sicurezza, questo sistema didattico è denominato S.E.S. (Safety Education System).
Si articola in tre corsi integrati in una successione logica e divisi per poter essere svolti in periodi di tempo differenti, con argomenti sviluppati in ogni corso a sostegno del corso successivo.
E’ un metodo che risponde alla richiesta dei subacquei di approfondire le conoscenze sulla sicurezza in modo flessibile, preparando a pensare ed agire in molteplici situazioni, prendendo la decisione più opportuna alla circostanza.

1°- CORSO DI PRIMO SOCCORSO B.L.S.” BASIC LIFE SUPPORT”

Abilitazione: attesta le conoscenze, l’addestramento e l’acquisita capacità di compiere interventi di primo soccorso, con particolare attenzione all’attività subacquea e alla rianimazione cardio-polmonare.
La certificazione BLS è un prerequisito obbligatorio per iscriversi a un corso per sommozzatore sportivo “2 stelle CMAS”.

Requisiti di ammissione: E’ un corso aperto a tutti, anche ai non subacquei. Età minima richiesta 15 anni compiuti. Durata del corso: tre sessioni di addestramento in date concordate con gli allievi, opportunamente distanziate per consentire approfondimenti, ripassi e assimilazione delle abilità.

Obiettivi del corso: Acquisire una conoscenza di base su come gestire una situazione di emergenza (integrato anche con le ultime disposizioni sulla rianimazione cardio-polmonare impartite dalla comunità scientifica internazionale ).
Addestrare a reagire in modo appropriato e con fiducia in un’emergenza medica ove i primi minuti sono decisivi.
Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di eseguire correttamente gli interventi di rianimazione cardio-polmonare, da solo e con assistenti, di identificare potenziali situazioni di pericolo, di intervenire correttamente nei diversi casi, di aiutare un subacqueo con lesioni utilizzando i mezzi a disposizione.

Numero immersioni: Non sono previste immersioni.

Modalità di svolgimento del corso: una sessione introduttiva di teoria e di addestramento alla rianimazione cardio-polmonare con il manichino personale.
Una sessione di addestramento per protezione del soccorritore, posizione antishock, posizione di sicurezza, presa di Rautek. Una sessione di ripasso (teoria e conoscenze) con correzione quiz, e un addestramento specifico per primo soccorso nelle lesioni dell’attività subacquea.
Agg. Gennaio 2016

2°- CORSO SOMMINISTRATORE DI OSSIGENO “OXYGEN PROVIDER”

Abilitazione: il corso fornisce le conoscenze e l’addestramento per garantire una efficiente somministrazione di ossigeno in una situazione di emergenza causata da un incidente subacqueo.
La certificazione OXIGEN PROVIDER è un prerequisito obbligatorio per iscriversi a un corso di guida subacquea P3 CMAS / DIVEMASTER NADD.

Requisiti di ammissione: Il corso è aperto a tutti, anche ai non subacquei. Aver frequentato il corso BLS NADD o un corso di primo soccorso e RCP rilasciato da una organizzazione riconosciuta.
Età minima richiesta: 12 anni compiuti (partecipazione con l’affiancamento di una persona adulta).

Durata del corso: tre sessioni di addestramento in date concordate con gli allievi, opportunamente distanziate per consentire approfondimenti, ripassi e assimilazione delle abilità.

Obiettivi del corso: é il secondo passo formativo dopo il corso di primo soccorso e implementa le conoscenze con le indicazioni cliniche per la somministrazione dell’ossigenoterapia e con diversi scenari di esercitazione pratica.

Numero immersioni: non sono previste immersioni Modalità di svolgimento del corso: il corso consiste in tre sessioni teoriche e pratiche di addestramento in cui gli allievi svolgeranno alternativamente il ruolo di soccorritore, infortunato e osservatore e comprenderà un ripasso teoria e conoscenze con redazione quiz. E’ previsto l’utilizzo del manichino “MINI ANNE“ per la rianimazione cardio-polmonare, della mascherina POCKET MASK con attacco ossigeno, della maschera NON REBREATHER.
Agg. Gennaio 2016

3°- CORSO DI SALVATAGGIO IN ACQUA “RESCUE DIVER”

Abilitazione: attesta le conoscenze, l’addestramento e l’acquisita capacità, di effettuare interventi di emergenza subacquea in varie situazioni, sia in superficie, sia in immersione utilizzando le tecniche di salvataggio.
La certificazione RESCUE DIVER è un prerequisito obbligatorio per iscriversi a un corso per sommozzatore sportivo 2 stelle CMAS Requisiti di ammissione: età minima richiesta 15 anni compiuti. Possesso del brevetto Open Water Diver, P1 CMAS o equivalente con almeno 10 immersioni certificate. Possesso di brevetto BLS (Basic Life Support o equivalente).
La partecipazione è subordinata alla presentazione del certificato medico di idoneità fisica all’attività subacquea non agonistica.

Durata del corso: tre sessioni di teoria. Quattro sessioni di addestramento in acqua libera di mezza giornata cadauna, in date concordate con gli allievi, opportunamente distanziate per consentire approfondimenti, ripassi e assimilazione delle abilità.

Obiettivi del corso: é il passo finale per approfondire la prevenzione degli incidenti e dello stress che spesso li origina, con analisi delle possibili disfunzioni delle attrezzature subacquee, soccorso della vittima in superficie e in immersione, tecniche di recupero e trasporto.
Addestrare a valutare e gestire le situazioni di emergenza in acqua, riconoscendo una situazione di stress, utilizzando la prevenzione come strategia di sicurezza e, se necessario, intervenendo con efficacia negli incidenti.
Conoscere le tecniche di autosoccorso e di aiuto agli altri subacquei aumentando la sicurezza e rendendo le immersioni più rilassanti, così da trasformare il subacqueo nel migliore compagno di immersione.

Numero immersioni: non sono previste immersioni, ma solo sessioni di addestramento in acqua libera. Modalità di svolgimento del corso: durante l’addestramento ogni partecipante apprenderà le tecniche di traino, di ricerca e di recupero, l’utilizzo dell’indicatore di posizione (“siluro”), della bussola subacquea e della pocket mask. Il corso è basato sull’esecuzione di tecniche che devono essere padroneggiate e adattate alle circostanze, e su simulazioni per fare esperienza di applicazione di metodi idonei alle differenti situazioni.
Agg. Gennaio 2016


Specialità

CORSO “NITROX DIVER NADD”

Abilitazione: attesta l’acquisita capacità ad effettuare in sicurezza immersioni singole e ripetitive con miscele iperossigenate “ NITROX” su fondali che non superino la profondità massima prevista per ogni miscela Il brevetto NITROX DIVER NADD è riconosciuto in tutto il mondo in quanto certificato secondo i requisiti della norma internazionale ISO 11107.

Requisiti di ammissione: al corso possono partecipare le persone in possesso del brevetto di sommozzatore autonomo “Open Water Diver” P1 CMAS o equivalente.
Età minima richiesta 15 anni compiuti. Per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori. La partecipazione è subordinata alla presentazione del certificato medico di idoneità fisica all’attività subacquea non agonistica.

Durata del corso: 4 lezioni di teoria. 2 immersioni di cui una ripetitiva al lago/mare. Obiettivi del corso: apprendere le conoscenze teoriche e pratiche dell’immersione con aria arricchita utilizzando miscele iperossigenate in qualunque percentuale, per svolgere immersioni entro i limiti consentiti dalla miscela utilizzata, in curva di sicurezza, anche effettuando immersioni ripetitive.
Questo corso rappresenta un formidabile e privilegiato strumento di conoscenza per accedere a un’immersione consapevole e sicura, è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti alle immersioni con miscele di aria arricchita, i loro limiti fisiologici, il calcolo e l’utilizzo delle tabelle di non decompressione e del computer subacqueo.

Modalità di svolgimento del corso: le 4 lezioni teoriche saranno svolte prima delle immersioni. L’uscita in acqua libera si svolgerà secondo un calendario definito con i partecipanti.
Agg. Gennaio 2016

DEEP DIVER

Abilitazione: Il corso di specialità abilita il subacqueo ad effettuare immersioni sempre entro la curva di sicurezza ed entro i 40 metri di profondità nei limiti della subacquea ricreativa, senza la supervisione di un istruttore, ma con un compagno di pari grado o di grado superiore.

Requisiti di ammissione: subacquei in possesso di brevetto Advanced Scuba Diver NADD o equivalente,con almeno 20 immersioni certificate (comprese quelle dei corsi), di cui almeno: 1 in condizioni di scarsa visibilità (preferibilmente notturna), oltre a quella del corso Advanced Scuba Diver NADD. 1 immersione da barca non compresa nei corsi 5 immersioni tra 20 e 30 metri, non comprese nei corsi Aver compiuto 15 anni di età. Per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori.
La partecipazione è subordinata alla presentazione del certificato medico di idoneità fisica all’attività subacquea non agonistica. Non sono ammesse autocertificazioni in merito, nemmeno se l’allievo è un medico, come chiaramente indicato dall’art. 10 D.P.R. 403/1998 e dal D.P.R. 445/2000.

Durata del corso: 5 lezioni di teoria. immersioni di cui una ripetitiva al lago/mare.

Obiettivi del corso: Al termine del corso l’allievo dovrà dimostrare di saper svolgere in autonomia e sicurezza, immersioni profonde entro la curva di sicurezza, nel rispetto del sistema di coppia entro i limiti della subacquea ricreativa.
Il corso consiste in lezioni teoriche, esercitazioni preparatorie in secco, lezioni pratiche in piscina, e immersioni in acqua libera (lago o mare).

Modalità di svolgimento del corso: L’addestramento prevede: esercizi di acquaticità e subacquaticità senza uso di attrezzature (corpo libero).
Esercizi di acquaticità e subacquaticità con uso di attrezzature (pinne, maschera, aeratore). Esercizi con uso di autorespiratore ad aria (ARA) e giubbetto ad assetto variabile (JACKET).
Agg. Gennaio 2016